Documenti di programmazione e verifica

La Legge di riforma della Pubblica Amministrazione (Art. 10 del d.lgs. n. 150/2009) prevede che ogni ente rediga e pubblichi sul proprio sito alcuni nuovi documenti di programmazione e di verifica dei risultati, nonchè un programma per la trasparenza e l'integrità.

Questo Comune sta elaborando ed adottando gli strumenti generali ed i documenti di programmazione in tema di trasparenza e valutazione, che la legge di riforma chiede di definire ai fini della gestione del ciclo della performance e ai fini dell'attuazione della trasparenza, dandone massima diffusione nel presente sito.

I documenti di programmazione, verifica e trasparenza adottati dal Comune, ai fini della pianificazione delle prestazioni (performance) e della verifica dei risultati raggiunti, saranno pertanto pubblicati sul presente sito al termine del processo di elaborazione.

Questi i documenti previsti dalla legge di riforma:

* Il Piano della performance è il documento programmatico triennale che individua indirizzi, obiettivi strategici ed operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori - va adottato entro il 31 gennaio.
   

* La Relazione sulla performance evidenzia, a consuntivo dell'anno, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti, e il bilancio di genere realizzato - va adottata entro il 30 giugno.

 

* Il Programma triennale di trasparenza e integrità indica le iniziative previste per garantire:
      - un adeguato livello di trasparenza dell'ente;
      - la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Lun, 02/11/2015 - 12:45