Polizia / Carbinieri

Carabinieri Pronto intervento 112
Soccorso Pubblico di emergenza (Polizia di Stato) 113

Polizia Locale
Via Chiari, 60
25030 Castelcovati (BS)
Telefono 030 7080319 - 030 7080779 - 3493851126
Fax 030 7187833
E-mail  polizialocale@comune.castelcovati.bs.it

Caserma Carabinieri
Via Rota Gianbattista,
25032 Chiari (BS)
Tel. 030 711446

Polizia di Stato
Via Rota Gianbattista
25032 Chiari (BS)
Tel. 030 7001772

Consigli utili per la tua sicurezza - Campagna per la sicurezza e la tutela dei cittadini

NON APRITE LA PORTA AGLI SCONOSCIUTI
·  Non aprite la porta agli sconosciuti, anche se indossano un uniforme o dichiarano di essere impiegati presso la vostra banca o dicono di essere dipendenti delle Poste o di lavorare per l'ASL, l'ENEL, ditte erogatrici di gas o altri Enti, soprattutto se vi dicono che devono consegnare o farsi consegnare o controllare somme di denaro: ricordate che gli Uffici Pubblici non mandano incaricati a casa per consegnare o prelevare denaro.
·  Se si presentano degli sconosciuti, parlate con loro a mezzo del citofono oppure attraverso la porta chiusa.Se siete soli in casa, fateli passare quando siete sicuri che ci possa essere un amico o un familiare ad assistere al colloquio.
·  Se si presenta una persona dicendo di appartenere alle Forze di Polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza) o alla Polizia Municipale, ma veste in abiti civili o anche in divisa se vi sembra una persona sospetta, chiedete sempre l'esibizione della tessera di riconoscimento e nel caso in cui abbiate ancora dei dubbi, telefonate al Comando da cui dichiarano di dipendere.
·  Se non siete sicuri, non aprite: chiamate o fate chiamare dai vicini le Forze di Polizia.
 
COME DIFENDERSI DALLA TRUFFE
· Se, a casa o per strada, vi si presenta qualcuno dicendovi che è stato incaricato dalla vostra banca o da un ufficio pubblico di cambiare delle banconote in vostro possesso con altre perché "scadute", non consegnate alcuna somma di denaro - come già detto, gli uffici pubblici non mandano incaricati a casa per consegnare o prelevare denaro.
· Se vi si presenta qualcuno che vi chiede di consegnare libretti postali o bancarì, non dateglieli: con ogni probabilità sono dei truffatori o dei malintenzionati.
· Se vi si presenta qualcuno, a casa o per la strada, proponendovi un "affare" con elevatissimi guadagni o promettendovi un premio o addirittura dichiarando che avete ereditato una fortuna, e vi chiede una somma di denaro come "investimento" iniziale o qualunque altro titolo, non lasciatevi trarre in Inganno: probabilmente è un malintenzionato che vuole solo appropriarsi del vostro denaro.
 
PER LA STRADA: COME DIFENDERSI DA SCIPPI E BORSEGGI

SCIPPI
·  Per evitare uno scippo, è necessario anzitutto cercare, per quanto possibile, di non passare per luoghi solitari o poco illuminati. Se la strada è a doppio senso di circolazione, camminate sempre nella direzione opposta a quella delle auto, tenendovi il più lontano possibile dal limite del marciapiede e portando la borsa dal lato più sicuro.
·  Se vi sentite seguiti da qualcuno, dirigetevi verso un ufficio di polizia o fermate un vigile o un poliziotto. Se questo non è possibile, entrate in un bar o un negozio e chiedete l'aiuto di qualche altro passante.
·  In ogni caso, non portate mai molto denaro con voi e, se ciò è inevitabile, fatevi accompagnare. Cercate di diversificare le modalità ed i tempi di prelievo di denaro dalla banca o dall'ufficio postale.
 
BORSEGGI
·  Fate   attenzione   quando   vi   trovate   in   mezzo   alla   ressa,   ad esempio salendo o scendendo dall'autobus, oppure in fila davanti ad uno sportello, o ancora ad una fiera o mercato.
· Diffidate di persone sconosciute che cercano un contatto fisico, affermando   di   essere    vostri   vecchi   conoscenti:   potrebbero cercare dì sfilarvi il portafoglio o comunque guadagnarsi la vostra fiducia per sottrarvi denaro.
· Se vi capita che uno sconosciuto, per la strada, vi rovesci sull'abito una bevanda o qua/siasi sostanza, fingendo di essere sbadato e se si offre poi di aiutarvi a ripulirvi, non fatevi ingannare, anche se lo sconosciuto ha aspetto distinto e bei modi: può essere un pretesto per sottrarvi portafogli o gioielli.
·  Non tenete il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni o in borse o borselli che si aprono con facilità.
·  Cercate di non portare mai molto denaro con voi. Cercate di diversificare le modalità ed i tempi dì prelievo di denaro dalia banca dall'ufficio postale.
 
IN OGNI CASO:
· Cercate di evitare di riscuotere la pensione in contanti: valutate la possibilità di farvela accreditare In C/C bancario o postale.
· Se prelevate in banca o in posta una somma di denaro, dividetela in più tasche.
· Annotate su un foglio da conservare a casa in luogo sicuro e riservato,   il   numero   della   carta   Bancomat,   dei   carnet   degli assegni, delle carte di credito, così da poterli "bloccare" subito se ve li rubano.
 
ALTRI CONSIGLI E NORME DI PRUDENZA
PROTEGGETE LA VOSTRA CASA
· Cercate di rendere sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serrature antifurto e spioncino.
· Se ne avete la possibilità, dotate la casa di un sistema di allarme antifurto. Ricordate che esiste la possibilità di collegare il proprio antifurto ad un ufficio di Polizia (113) o alla centrale operativa dei Carabinieri (112). Per informazioni, basta rivolgersiall'ufficio o al comando più vicino.
 
QUANDO ANDATE VIA DA CASA
· Chiudete sempre porte e finestre; chiudete anche le porte tra una stanza e l'altra: servirà a complicare l'attività dei ladri, il rumore provocato potrebbe servire a segnalarne la presenza ai vicini.
· Se l'avete, inseritel'allarme antifurto.
· Se sitratta di breve assenza serale o notturna, lasciate una luce e la radio in funzione
· Se siete in casa,tenetela porta protetta con il paletto o la catena di sicurezza e curate che non vengano lasciate aperte porte di servizio o finestre al pian terrreno. 
· E' meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, molti gioielli o oggetti di valore.Depositateli inluoghi più sicuri. In ogni caso, tenete presente che i primi posti esaminatidalladri sono gli armadi, i cassetti, l'interno deivasi, i quadri, i letti. 
· Sarà utile fotografare per tempo tutte le cose di valore e gli oggetti di antiquariato che ritiene possano essere oggetto di furto.
· Avvisate subito le Forze di Polizia se notate segni o sigle strane sul muro   di ingresso   della  vostra abitazione   o sui citofoni: potrebbero essere dei segni convenzionali lasciati da malfattori. 
· Spesso, prima di tentare una truffa o un furto, i malintenzionati usano controllare la casa per verificare la presenza e gli orari delle persone in famiglia. Segnalate subito oqni presenza sospetta alle Forze di Poliziaannotando se possibile ogni elemento utile per identificare il sospetto (sesso, età, altezza, colore dei capelli, targa dell'autoveicolo, ecc).

 

ALTRI CONSIGLI UTILI           
· Se vi si presenta uno sconosciuto, non firmate alcun documento se non siete sicuri del contenutoo fatelo, eventualmente, solo dopo averletto conattenzione tutte le righe e postille. Tenete inoltre presente che qualsiasi contratto di venditacosiddetto "in forma itinerante" (concluso "porta a porta") può essere disdetto, purché lo facciate entro 7 (sette) giorni.
· Se purtroppo subite un furto, chiamate subito le Forze di Polizia:bisogna denunciaresempre il fatto. Le probabilità di identificare gli autori e recuperare il maltolto sono tanto più alte quanto prima le Forze dell'Ordine ne hanno notizia.


RICORDATE CHE LE FORZE DELL'ORDINE ONO SEMPRE IN SERVIZIO
Quando avete qualche preoccupazione o sospetti, per voi o per i vostri vicini, chiamate subito le Forze di Polizia.

Ultima modifica: Mer, 11/11/2015 - 15:02