Codice disciplinare e Codice di comportameto

In attuazione a quanto disposto dall'art. 68 del D.Lgs. n. 27.10.2009, n. 150, si pubblica il Codice Disciplinare dei dipendenti pubblici, come meglio individuato dagli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 165/2001, come integrato con modifiche dal già citato D.LGS. N. 150/2009, recante l'indicazione delle "Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici".

Nella Gazzetta Ufficiale del 4.6.2013 è stato pubblicato il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici il cui articolo 2 prevede che "Le pubbliche amministrazioni ... estendono, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti dal presente codice a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorita' politiche, nonche' nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'amministrazione.A tale fine, negli atti di incarico o nei contratti di acquisizioni delle collaborazioni, delle consulenze o dei servizi, le amministrazioni inseriscono apposite disposizioni o clausole di risoluzione o decadenza del rapporto in caso di violazione degli obblighi derivanti dal presente codice";

 Pubblicità del decreto

 Il comma 17 del decreto, prevede inoltre che "1. Le amministrazioni danno la piu' ampia diffusione al presente decreto, pubblicandolo sul proprio sito internet istituzionale e nella rete intranet, nonche' trasmettendolo tramite e-mail a tutti i propri dipendenti e ai titolari di contratti di consulenza o collaborazione a qualsiasi titolo, anche professionale, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione dei vertici politici dell'amministrazione, nonche' ai collaboratori a qualsiasi titolo, anche professionale, di imprese fornitrici di servizi in favore dell'amministrazione. L'amministrazione, contestualmente alla sottoscrizione del contratto di lavoro o, in mancanza, all'atto di conferimento dell'incarico, consegna e fa sottoscrivere ai nuovi assunti, con rapporti comunque denominati, copia del codice di comportamento.

Con deliberazione di Giunta Comunale nr. 154 del 11/12/2013, l'Amministrazione Comunale ha deliberato il "Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Castelcovati"

1. PUBBLICAZIONE DEL NUOVO CODICE DISCIPLINARE AI SENSI DELL'ART.59 C. 11 DEL CCNL 21/05/2018

Il CCNL sottoscritto il 21/05/2018 ha riscritto completamente la disciplina in materia di Responsabilità disciplinare (Tit. VII), compreso il relativo Codice disciplinare (art. 59), recependo le disposizioni normative intervenute successivamente al previgente CCNL del 11/04/2008 (D.Lgs. n. 150/2009, D.Lgs. n. 116/2016, D.Lgs. n. 75/2017 e D.Lgs. n.118/2017).

Come previsto dall’art. 59, comma 12, del CCNL 21/05/2018, il nuovo codice disciplinare deve essere obbligatoriamente reso pubblico entro 15 giorni dalla data di stipulazione dello stesso CCNL e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione. E' estremamente importante osservare tale obbligo in quanto rappresenta la condizione necessaria per l’applicazione delle relative norme in caso di eventuale avvio di procedimento disciplinare; di contro, il dipendente interessato potrebbe contestare tale mancanza, anche dinnanzi al giudice, ottenendo così l’annullamento del procedimento.

Per tali considerazioni, anche se nelle fonti sopra citate viene espressamente prevista la pubblicazione del “Codice disciplinare”, circoscritto all’art. 59 del CCNL 21/05/2018, è necessario pubblicare tutto il capo VII – Responsabilità disciplinare, nonché gli artt. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 165/2001.

Si precisa che la pubblicazione dei codici sul sito Istituzione equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro .

Allegati

AVVISO DI PUBBLICAZIONE NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI CASTELCOVATI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DI ACCOMPAGNAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO

CODICE DISCIPLINARE COME DA CCNL 21 MAGGIO 2018

Note: CODICE DISCIPLINARE COME DA CCNL 21 MAGGIO 2018

CODICE DISCIPLINARE sostituito a seguito applicazione ccnl 21 maggio 2018

Ultima modifica: Mar, 12/03/2019 - 10:37