IT-Alert, il 19 settembre in Lombardia test del sistema di allarme pubblico

Slide 1

IT-Alert, il 19 settembre in Lombardia test del sistema di allarme pubblico

Martedì 19 settembre, alle ore 12.00, si svolgerà in Lombardia il primo TEST del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert, promosso dal Dipartimento di Protezione civile.

Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere: dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono.

Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema.

Terminata la fase di sperimentazione, IT- Alert permetterà di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Attenzione:

• il 14 settembre IT-Alert sarà testato in Piemonte. È possibile che i messaggi di allerta in quell’occasione raggiungano anche gli utenti che al momento del test si trovano nelle province di Milano, Varese e Pavia.
  • Il 21 settembre IT-Alert sarà testato in Veneto. E’ possibile che i messaggi di allerta in quell’occasione raggiungano anche gli utenti che al momento del test si trovano nelle province di Brescia e Mantova.
Data: 13/09/2023 Ultima modifica: Mer, 13/09/2023 - 18:48
Pubblicato da: Sindaco Fonte: Comune di Castelcovati