BANDO BUONO SOCIALE DISABILI, ANZIANI, MINORI - CAREGIVER FAMILIARE

BANDO BUONO SOCIALE CAREGIVER FAMILIARE - scad. 21/06/2024

Buono sociale 2024 a sostegno di persone con disabilità grave (minori e adulti) e anziani non autosufficienti assistiti al proprio domicilio da caregiver familiare

Finalità dell’intervento
Il buono sociale, del valore di € 100,00 mensili (periodo giugno 2024 – maggio 2025) è un sostegno per le persone in condizione di fragilità (anziani non autosufficienti o disabili gravi) che vivono al proprio domicilio e sono assistiti da caregiver familiari.

Obiettivi del Buono sono:
- Favorire la permanenza dell’anziano o del disabile al proprio domicilio o al domicilio dei propri familiari;
- Valorizzare e riconoscere l'azione di cura svolta da parte del nucleo familiare attraverso il lavoro dei caregiver familiari.

Destinatari dell’intervento
Possono richiedere l'erogazione del Buono sociale le seguenti tipologie di persone:
- anziani non autosufficienti in possesso di certificazione di invalidità al 100% con indennità di accompagnamento;
- disabili di qualsiasi età in condizione di gravità ai sensi della L. 104 art. 3 comma 3.

Requisiti generali per l’accesso al buono
I requisiti necessari per l’accesso al buono sociale sono:
1. essere cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 7 Oglio Ovest
2. non essere inseriti in servizi residenziali (RSA, RSD, CAH)
3. ISEE socio sanitario in corso di validità non superiore a euro 25.000 o, in caso di minori, ISEE ordinario non superiore a euro 40.000.

Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro il 21-06-2024 al Comune di residenza del beneficiario, il buono sociale verrà erogato a seguito della definizione di una graduatoria distrettuale e sino ad esaurimento del budget destinato. Presso il Comune di Castelcovati all'Ufficio Protocollo aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure inviandola alla mail  protocollo@pec.comune.castelcovati.bs.it (l'indirizzo riceve anche le mail ordinarie)

VISUALIZZA IL BANDO E GLI ALLEGATI

Bando