Utilizzo centro civico di Via Marconi

Il Centro civico, sito in V. Marconi n. 8, è una struttura di proprietà comunale dove trovano attualmente sede i seguenti locali:

A)   sala polivalente

B)    Biblioteca Comunale (sala lettura ed archivio);

C)    il deposito della Biblioteca Comunale;

D)   archivio storico del Comune di Castelcovati.

L’uso della sala polivalente può essere concesso a: associazioni, comitati costituiti, enti di varia natura, sindacati, formazioni politiche (partiti politici, liste civiche), enti di volontariato, ditte, aziende o cittadini privati, anche non aventi sede o non residenti nel territorio comunale.

La sala polivalente può essere utilizzata per esposizioni, mostre, incontri, riunioni e riunioni condominiali. Se le iniziative sono a carattere ripetitivo, le stesse dovranno essere concordate con l’Amministrazione Comunale e compatibili con le finalità e l’immagine dell’Ente pubblico al fine di concorrere allo sviluppo civico, culturale ed economico della comunità.

Qualora, in occasione di esposizioni, incontri e mostre, dovessero svolgersi in contemporanea eventi collaterali quali rinfreschi offerti ai partecipanti, degustazioni di prodotti o piccoli intrattenimenti musicali nonché attività di vendita dei prodotti esposti, è fatto obbligo al richiedente di ottenere le eventuali specifiche autorizzazioni da parte degli enti competenti.

Chiunque intenda utilizzare la sala polivalente deve inoltrare, almeno 5 giorni prima della data di utilizzo, domanda scritta indirizzata al Sindaco.

La richiesta di autorizzazione per l’uso della sala deve contenere i seguenti dati:

-        denominazione/ragione sociale/nominativo dell’istituzione, ente, associazione, società, ditta o singolo cittadino richiedente;

-        Sede o residenza del richiedente;

-        Numero telefonico e/o indirizzo e-mail;

-        Data, ora e durata dell’uso della sala;

-        Motivo della richiesta e descrizione dell’iniziativa che si intende realizzare;

-        Impegno a riconsegnare il locale e le attrezzature esistenti nello stato preesistente con l’espresso obbligo di risarcire eventuali danni provocati dai richiedenti o dal pubblico presente;

-        Firma del richiedente e responsabile dell’utilizzo.

Nella domanda, il soggetto richiedente, con la sottoscrizione, deve dichiarare di aver preso visione del regolamento che disciplina l’utilizzo della sala polivalente, accettandone ogni clausola.

Le tariffe per la concessione dell’utilizzo della sala polivalente sono determinate dalla Giunta Comunale con apposito atto deliberativo, tenendo conto delle spese di esercizio a carico del Comune e della durata di utilizzo della stessa.

La concessione d’uso della sala polivalente è gratuita per:

-        la realizzazione di iniziative da parte delle scuole del Comune di Castelcovati, sempreché le iniziative stesse abbiano interesse collettivo e generale;

-        gli eventi organizzati direttamente dal Comune;

-        le iniziative formalmente patrocinate dal Comune, per le quali l’Amministrazione Comunale abbia espressamente previsto l’esenzione dal pagamento e sempre a condizione che le stesse non abbiano alcuna valenza commerciale;

-        le Associazioni costituite con sede nel territorio di Castelcovati, per lo svolgimento di attività di carattere non commerciale;

-        i patronati ed i CAAF, per lo svolgimento di attività di carattere non commerciale.

L’autorizzazione o il diniego dell’utilizzo viene rilasciato dal Sindaco; agli interessati è data comunicazione, anche telefonicamente, di provvedere al ritiro dell’atto di autorizzazione/diniego presso gli uffici comunali.

Nel caso di presentazione di più domande per lo stesso giorno e per lo stesso orario, viene data precedenza a quella presentata prima al protocollo generale del Comune.

Gli orari di utilizzo sono articolati in modo tale da permettere, ove possibile, l’utilizzo da parte di più richiedenti garantendo, in ogni caso, la non sovrapposizione delle autorizzazioni al fine di non creare disagi agli intervenuti.

Il titolare della concessione o un suo delegato è tenuto a ritirare le chiavi di accesso alla sala presso l’Ufficio Tecnico del Comune ed a riportarle non oltre le 24 ore successive all’utilizzo (se festivo, il primo giorno di apertura degli uffici).

Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Mercoledì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00