Scrutatori di seggio - richiesta iscrizione albo ecc

Presso l'ufficio elettorale è tenuto e aggiornato l'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, ossia l'elenco dei cittadini iscritti nelle liste elettorali comunali che hanno manifestato la disponibilità, tramite apposita domanda, a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali.

L´iscrizione nell´albo degli scrutatori avviene dal 1° gennaio dell´anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Commissione Comunale Elettorale.

In occasione di consultazioni elettorali, la nomina degli scrutatori dei seggi elettorali è deliberata dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica seduta, mediante la individuazione dei nominativi, anche attraverso sorteggio, dall´apposito albo depositato presso la segreteria del Comune.

Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di supplenti scelti dal predetto albo per sostituire gli scrutatori in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Ai nominati il Sindaco notifica, nel più breve tempo, e al più tardi non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, l´eventuale nomina.

L´eventuale grave impedimento ad assolvere l´incarico deve essere comunicato, entro quarantotto ore dalla notifica della nomina, al Sindaco, che provvede a sostituire gli impediti con gli elettori ricompresi nella graduatoria dei membri supplenti.

La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.

Per chi è già iscritto all´albo non è necessario rinnovare annualmente la domanda. 

Costi

Nessuno.

La domanda è esente da bollo ai sensi dell'articolo 13 del D.P.R. - Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 1989 – Regolamento anagrafico.

Il procedimento non richiede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Tempi

L'iter del procedimento prevede i seguenti passaggi:

a) il cittadino presenta la domanda all'Ufficio protocollo / anagrafe;

b) Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale, dopo aver ricevuto la domanda pervenuta all'ufficio protocollo del Comune, accerta che il richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti e che nei suoi confronti non esistano cause di incompatibilità e lo iscrive nell'albo;

Note

Normativa di riferimento

-Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : "Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".

- Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570 : "Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali".

- Legge 30 aprile 1999 n. 120: "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale". Art. 9, che sostituisce l'art. 1 della legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme per l'istituzione dell'albo e per il sorteggio delle persone idonee all'ufficio di scrutatore)

- Legge 21.12.2005 n. 270 art. 9: "Nomina degli scrutatori".

Fisco

Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceverà un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Cancellazioni

Ogni cittadino iscritto all´albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l´Ufficio Elettorale.La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.

Cancellazione d´ufficio

I cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'albo degli scrutatori.

Settore di riferimento

Area Amministrativa Generale

Responsabile

Mondini Federico Angelo
030 7080319 int.3
amministrativo@comune.castelcovati.bs.it

Sede

Via Chiari 60 25030 Castelcovati

Orari

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, Giovedì chiusura settimanale, Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e Sabato dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

03/10/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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