Salta al contenuto principale

Iscrizione all'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio

Presenta la tua domanda: potrai essere nominato già dalle prossime consultazioni elettorali

Data :

26 agosto 2025

Iscrizione all'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio
Municipium

Descrizione

Come ogni anno l'ufficio elettorale si avvia verso il processo di aggiornamento degli albi elettorali: quello degli scrutatori e quello dei presidenti di seggio. Tutti gli elettori di Castelcovati possono presentare la propria domanda per essere inclusi negli elenchi. Se sei già iscritto, invece, non servirà presentare una nuova domanda.

Per svolgere il ruolo di scrutatore è richiesto almeno il diploma di Scuola secondaria di I grado (licenza media), per il presidente di seggio il diploma di Scuola secondaria di II grado (diploma). Sono esclusi dal ruolo di scrutatore o presidente coloro che si trovino nelle condizioni elencate dall'art. 38 del. T.U. 361/1957 e dall'art. 23 del D.P.R. 570/1960.

Iscriversi all'albo scrutatori

La domanda può essere presentata direttamente online con la propria identità digitale cliccando qui. In alternativa, è possibile compilare il modulo che si può trovare in fondo a questa pagina (All. 1) e trasmetterlo via e-mail a protocollo@pec.comune.castelcovati.bs.it o consegnarlo a mano all'ufficio protocollo, ricordandosi sempre di allegare la copia di un documento di identità. Le domande andranno inviate entro il termine del 15 dicembre.

Iscriversi all'albo dei presidenti di seggio

La domanda può essere presentata direttamente online con la propria identità digitale cliccando qui. In alternativa, è possibile compilare il modulo che si può trovare in fondo a questa pagina (All. 2) e trasmetterlo via e-mail a protocollo@pec.comune.castelcovati.bs.it o consegnarlo a mano all'ufficio protocollo, ricordandosi sempre di allegare la copia di un documento di identità. Le domande andranno inviate entro il termine del 15 novembre.

Presentando le domande entro i termini indicati sarà possibile essere iscritti in tempo per eventuali consultazioni elettorali che dovessero svolgersi nel corso del 2026.

Contestualmente, si invita chi non possa più svolgere il ruolo, a presentare domanda di cancellazione dal rispettivo albo per evitare lungaggini delle procedure di nomina in occasione delle consultazioni elettorali. Per chiedere la cancellazione contattare l'ufficio anagrafe che provvederà a fornire la modulistica o la procedura telematica necessaria.

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio anagrafe allo 0307080319 int.1 o anagrafe@comune.castelcovati.bs.it, sempre tra gli allegati in fondo alla pagina è disponibile l'informativa sul trattamento dei dati personali (All. 3).

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot