Salta al contenuto principale

Cessazione validità della carta d'identità cartacea

Dal 3 agosto 2026 cesseranno di avere validità le vecchie carte d'identità cartacee

Data :

7 gennaio 2026

Cessazione validità della carta d'identità cartacea
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che dal 3 agosto 2026 cesseranno di avere validità le vecchie carte d'identità cartacee, come disposto dal Regolamento europeo 1157/2019 e confermato dal Ministero dell'Interno con circolare 76/2025.

Pertanto, per chi ne sia ancora in possesso, è necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica CIE entro tale data, precisando che, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento cartaceo, esso non sarà più utilizzabile dopo il 3 agosto 2026, né come documento d'identità in Italia, né come documento valido ai fini dell'espatrio.

Per evitare disagi e possibili lunghe attese, soprattutto a ridosso del periodo estivo, si invitano i cittadini a prenotare un appuntamento con l'ufficio anagrafe per procedere fin da subito al rilascio della CIE, chiamando lo 0307080319 int. 1 o anagrafe@comune.castelcovati.bs.it 

Cosa serve per richiedere il rilascio della CIE:

  • una fototessera recente, conforme alle norme ICAO ("formato passaporto");
  • la vecchia carta d'identità. In caso di furto o smarrimento serve anche la denuncia presentata ai Carabinieri;
  • per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di un genitore impossibilitato a recarsi allo sportello, il genitore che si presenterà all'appuntamento dovrà portare (oltre a un proprio documento di identità) anche la dichiarazione firmata dall'altro genitore con la copia di un documento di identità (vedi l'allegato in fondo a questa pagina);
  • €22,20 in contanti.

Si informa, inoltre, che dal 3 agosto 2026 sarà definitivamente inibita la possibilità di rilasciare il documento cartaceo, anche per casi di urgenza e imminenti viaggi all'estero. Tenendo conto che dal momento di emissione della CIE all'effettiva consegna passano circa dai 5 ai 7 giorni lavorativi, si invitano i cittadini, d'ora in poi, a prestare particolare attenzione alle date di scadenza dei documenti e controllare con anticipo (in caso di viaggi all'estero, in particolare verso l'Albania e il Marocco) eventuali disposizioni del Paese verso il quale si viaggia in merito alla validità minima necessaria dei documenti di identità.

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot