VOLONTARIO CIVICO

VOLONTARIO CIVICO

E’ istituito il Registro Comunale dei Volontari Civici del Comune di Castelcovati, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte dei cittadini  cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Castelcovati.

Il Registro è normato dall’apposito Regolamento dei Volontari Comunali, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 05 del 26/03/2021.

Possono iscriversi al Registro Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini che, volontariamente, spontaneamente e gratuitamente, intendano dare la propria disponibilità a collaborare allo svolgimento di attività e compiti di interesse sociale di questo Ente, e che abbiano i requisiti esposti all’art. 5 del suddetto Regolamento.

La prestazione del Volontario consiste nel mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.

Pertanto chi intendesse manifestare la propria disponibilità a svolgere attività di volontariato  in collaborazione con la struttura organizzativa del Comune, dotata degli strumenti per indirizzare  tale attività alla realizzazione di obiettivi di solidarietà sociale, può farlo compilando e trasmettendo l'allegata domanda   di manifestazione di interesse al Comune di Castelcovati.

Si tratta di un prima manifestazione di interesse a svolgere attività di volontariato finalizzata alla successiva  presentazione  di domanda ad essere inseriti nel Registro comunale dei volontari.

Le attività di Volontariato Civico Comunale, a titolo esemplificativo, sono le seguenti:

a) tecnico: ad esempio, tutela dell'ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti,edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici, dei parchi pubblici e dell'arredo urbano;

b) culturale: ad esempio, attività di vigile presenza nella biblioteca, alle mostre e nei luoghi ingenerale in cui è contenuto il patrimonio storico-artistico e culturale della collettività, al fine di consentirne una maggiore fruizione; partecipazione agli eventi o manifestazioni ricreative, del tempo libero, culturali e sportive, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale, al fine di valorizzarle con il proprio apporto individuale; recupero e valorizzazione di beni culturali materiali;

c) sociale: ad esempio, supporto e collaborazione ai diversi servizi e alle iniziative dell'Amministrazione: a titolo esemplificativo, accompagnamento alunni progetto "pedibus"; prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale; attività di prima accoglienza presso il palazzo comunale; supporto nella assistenza a persone diversamente abili e bisognose; vigilanza davanti agli istituti scolastici;

d) comunicazione: valorizzazione della comunicazione istituzionale mediante l’apporto di particolari conoscenze nell’ambito dell’utilizzo di social network; distribuzione presso la cittadinanza di materiale informativo predisposto dall’Amministrazione comunale.

Il Volontariato Civico Comunale integra, ma non sostituisce, i servizi svolti dall’Amministrazione e le attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Castelcovati.

Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Registro dei Volontari Comunali e il modulo per manifestare il proprio interesse a svolgere attività di volontariato possono essere  visionati e/o ritirati presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castelcovati, dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00  oppure scaricati in calce a questa pagina.

 

 

Allegati

Domanda_manifestazione_interesse_volontariato

Note: Domanda_manifestazione_interesse_volontariato

Regolamento volontari civici

Note: Regolamento volontari civici

Data: 29/04/2021 Ultima modifica: Gio, 29/04/2021 - 15:31
Pubblicato da: COMUNE DI CASTELCOVATI Fonte: COMUNE DI CASTELCOVATI