TARES - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi - Informazioni

TRIBUTO SOSTITUITO DA TRIBUTO TARI

La TARES Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi è un'imposta in tema di gestione dei rifiuti introdotta dal Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 art.14 (c.d. "decreto Salva Italia") e convertita con Legge 22 dicembre 2011 n. 214, in sostituzione della Tariffa di igiene ambientale (TIA) e Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU).

Il nuovo tributo è in vigore dal 1º gennaio 2013 e consiste in un'imposta basata sulla superficie dell'immobile di riferimento, che ha come obiettivo la copertura economica per intero del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del comune.

Presupposto e soggetto passivo

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il tributo è dovuto da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.
In caso di utilizzi temporanei di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.

La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

La mancata utilizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati o l’interruzione temporanea dello stesso non comportano esonero o riduzione del tributo.

Composizione del tributo

Il tributo è articolato in due voci:

• la componente tassa a copertura integrale del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani
  • la maggiorazione riferita ai servizi indivisibili resi dal Comune (es: illuminazione pubblica, semafori, polizia e sicurezza…)

La componente tassa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali.

Infine la maggiorazione è pari a 0,30 euro per metro quadrato, a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili del comune. La maggiorazione e' riservata allo Stato ed e' versata in unica soluzione unitamente all'ultima rata del tributo, secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nonché utilizzando apposito bollettino di conto corrente postale scaricabile a fondo pagina.

SCADENZE TARES 2013

Per l’anno 2013 il versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) è definito a titolo di acconto, commisurato alle tariffe vigenti al 31.12.2012 ai fini TIA solo per le prime due rate, oltre la maggiorazione per tributo provinciale, approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n.22 del 24 aprile 2013, in tre rate scadenti:

• prima ratascadenza 30 giugno 2013;
  • seconda rata scadenza 30 settembre 2013;
  • terza rata scadenza 30 dicembre 2013;

Area Risorse Umane e Finanziarie

Coniglione Giuseppe
giuseppe.coniglione@comune.castelcovati.bs.it

Ufficio di riferimento

Ufficio tributi

Personale addetto

Incaricata dell’attività di sportello è la società La BI.CO due srl a socio unico,Via Cavallera, 27 – 25030 Lograto (Bs)CF/P.IVA 01822570170TEL. 030/978226 – FAX 030/9973235 – castelcovati@labico2.com

presso la cui sede, è possibile rivolgersi per informazioni.

SPORTELLO AL PUBBLICO

-          il sabato dalle 8.30 alle 12.30 presso la sede della “Ex-Cast”, in Via del Lavoro n. 70 a Castelcovati.

-          in altri giorni e orari previo appuntamento telefonico al numero verde 800/591515 de La BI.CO due.

TELEFONO 030/978226 – FAX 030/9973235 – MAIL castelcovati@labico2.com

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

08/08/2013