ISEE - Indicatore della situazione economica equivalente - richiesta

Certificazione ISEE

Il D.Lgs. 130 del 3 maggio 2000 ha assegnato all’Inps la costituzione della banca dati per la gestione delle dichiarazioni dei richiedenti le prestazioni sociali agevolate.
L' I.S.E.E. è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica (I.S.E.) e il parametro desunto dalla Scala di Equivalenza.

LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono prestazioni sociali agevolate.

L’I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e dal 20% dei patrimoni mobiliari e immobiliari dei componenti il Nucleo Familiare.

Ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D. Lgs. N. 109/1998 e dell’art. 2, comma 4, del D.P.C.M. n. 221/1999, in tutte le ipotesi in cui siano erogati servizi e/o contributi comunali, ovvero sia richiesta la compartecipazione economica ai tenuti agli alimenti (come meglio specificato di seguito), il Comune farà riferimento all’ISEEC (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Comunale) del beneficiario/tenuto agli alimenti.

LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

La dichiarazione sostitutiva è un atto importante che il cittadino effettua, assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.

Si presenta all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, o anche al Comune o ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o alla sede Inps competente per territorio.

Può essere:
consegnata di persona all’addetto all’ufficio e sottoscrivendola in sua presenza;
trasmessa all’ufficio completa della sottoscrizione e di una fotocopia del documento di riconoscimento;
resa direttamente all’addetto all’ufficio, se chi dichiara non sa o non può firmare;
presentata con la firma già autenticata ai sensi di legge.
È possibile presentare la dichiarazione in qualsiasi momento dell’anno.

La dichiarazione ha validità di un anno dalla attestazione della presentazione e vale per tutti i componenti il nucleo familiare.

È composta dal modello base e da un numero di fogli allegati pari al numero dei componenti il nucleo familiare, indicati dal dichiarante.

Il dichiarante, all’atto dell’indicazione dei componenti il nucleo familiare, deve fare riferimento alla situazione in essere alla data della dichiarazione.

La dichiarazione deve contenere i dati sulla situazione reddituale, risultanti dall'ultima dichiarazione presentata ai fini Irpef, e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell'anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione.

Ai fini I.S.E.E. ogni soggetto appartiene ad un solo Nucleo Familiare.

Nessuno

Lo sportello ISEE è aperto presso il Centro Civico di Via Marconi, dalle ore 09.00 alle ore 12.00.