Tromba d'aria del 07/08/2019 - comunicazioni e aggiornamenti

Aggiornamento 22/08/2019

Si comunica che viene prorogato il termine di presentazione delle segnalazioni dei danni subiti a Regione Lombardia attraverso le schede RASDA.

Sino al 10 settembre 2019 sarà possibile presentare la segnalazione al protocollo comunale da L-V dalle 09.00 alle 12.00.

Aggiornamento 19/08/2019

DETRITI AMIANTO

Avviso rivolto ai cittadini che abbiano ritrovato nella loro proprietà eternit di cui non è noto il proprietario.

Siete invitati a comunicare entro mercoledì mattina in Comune i seguenti dati:

- nome e cognome;

- indirizzo di residenza e luogo di ritrovamento;

- numero di telefono;

- quantità indicativa di eternit ritrovato.

Si ringrazia per la collaborazione.

Aggiornamento 10/08/2019 ore 14:11

MACERIE

Spiace comunicare che a seguito di ritrovamento di Eternit (amianto) nelle macerie depositate presso l'isola ecologica, la ditta che gestisce la stessa non ritirerà altre macerie.

Il Comune si è attivato per bonificare quanto pervenuto e liberare l'isola dal materiale già accumulato.

Aggiornamento 10/08/2019 ore 14:10

TORRE CAMPANARIA

Si avvisa la cittadinanza che la torre campanaria nella parte terminale dovrà essere sottoposta ad un intervento di ripristino. I vigili del fuoco e la polizia locale hanno messo in sicurezza l'area delimitandola.

Si prega di non spostare le transenne, non strappare i nastri e non transitare all'interno dell'area, ne va della incolumità delle persone.

Aggiornamento 10/08/2019 ore 10:56

CIMITERO

Il cimitero è stato oggetto di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco.

Si precisa che il cimitero necessità ancora di alcuni interventi di ripristino e di pulizia.

Da stamane è aperto al pubblico per poter permettere ai cittadini di visitare i propri cari defunti.

Aggiornamento 09/08/2019 ore 22:34

DETRITI AMIANTO

***AGGIORNAMENTO DEL 10 AGOSTO ORE 10.48
La seguente procedura, ovviamente del tutto eccezionale rispetto alla prassi di trattamento dell'amianto, è in accordo con un protocollo stabilito da ATS per far fronte alle emergenze di questo tipo.

Ai cittadini che avessero riscontrato frammenti di Eternit (amianto) nella propria proprietà possono, dopo essersi muniti di GUANTI e MASCHERINA:
- Bagnare abbondantemente il materiale;
- Mettere il materiale in sacchi neri, facendo attenzione a non frammentare ulteriormente i detriti;
- Togliere i guanti al "contrario" in modo da non entrare in contatto con il materiale su di essi depositato e riporli unitamente alla mascherina nel sacco, che dovrà essere accuratamente sigillato;
- Mantenere i sacchi nella propria proprietà.

Stiamo valutando modalità operative cumulative di recupero di tale materiale sigillato.

Seguiranno ulteriori istruzioni.

Aggiornamento 09/08/2019 ore 20:20

CHIUSURA CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C.O.C.)

A seguito di esaurimento delle richieste di intervento pervenute in questi giorni, il C.O.C. istituito presso il Comune di Castelcovati non è più operativo.

Per emergenze chiamare il 112.

Il Comune rimane ovviamente a disposizione durante gli orari di apertura.

Aggiornamento 09/08/2019 ore 01:07

AGGIORNAMENTO OPERATIVITÀ SOCCORSI

Dopo aver eseguito tutti gli interventi possibili in orario notturno, il C.O.C. riprenderà il servizio alle ore 7 del 9 agosto.

Aggiornamento 08/08/2019 ore 19:40

AVVIO GESTIONE POST EMERGENZA

In queste ore stanno continuando le operazioni di emergenza, ovvero la rimozione da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di piante, lampioni, pali, cavi, grondaie, comignoli, lamiere e quant'altro sia a rischio di caduta su strade e marciapiedi.

I cittadini che abbiano subito danni alle loro proprietà devono avviare le necessarie pratiche con la propria compagnia assicurativa.

È prevista la possibilità ulteriore di segnalare i danni subiti a Regione Lombardia attraverso le schede RASDA.
Il Comune si mette a disposizione per fornire i modelli cartacei e raccogliere le segnalazioni entro il 19 agosto 2019.
È inoltre possibile scaricare il modello al seguente link

***ATTENZIONE*** le segnalazioni pervenute in queste ore non sostituiscono le schede RASDA

APERTURA STRAORDINARIA PIATTAFORMA ECOLOGICA

Venerdì 9 e Sabato 10 la piattaforma sarà aperta in via straordinaria dalle 08.00 alle 17.30, con orario continuato.

NUOVE DISPOSIZIONI MALTEMPO

Presso il Comune è istituito il Centro Operativo Comunale, per ogni richiesta o segnalazione si prega di contattare il numero 0307080329 int. 28 o recarsi direttamente in comune.

Stamane dalle 8.30 l'isola ecologica sarà aperta; si possono portare le ramaglie e solamente due secchi di macerie per ogni cittadino.

Per coperture in ETERNIT si segnala di non provvedere in autonomia allo smaltimento in quanto altamente pericoloso. Pertanto, ogni cittadino deve chiamare una ditta specializzata.

Non fate segnalazioni sotto questo post o all'interno dei social.

MANCANZA DI CORRENTE

È stata fatta richiesta di ripristino della corrente per tutto il paese da parte del C.O.C. operativo in Comune.
Pertanto, il C.O.C. ci invita a non intasare i centralini Enel, visto che il problema è esteso nella parte Sud e Ovest del paese e viene gestito a livello globale.

In caso di necessità chiamate 030 7080319 o recatevi in Comune.

Aggiornamento 07/08/2019 ore 21:29

ONDATA DI MALTEMPO
È aperta in Comune l'unità di crisi per la gestione del l'eccezionale ondata di maltempo, con il supporto di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Comando di Polizia Locale, Carabinieri e Croce Rossa.

Telefonate, solo in caso di reale necessità allo 0307080319 o al 112.

Data: 13/08/2019 Ultima modifica: Gio, 22/08/2019 - 13:04